“Houston, abbiamo un problema!”
Siamo arrivati a scoprire i principali errori che il risparmiatore/investitore commette nel cercare di ottenere risultati con la gestione del proprio patrimonio utilizzando il “fai da te”.
“Chi fa da sé fa per tre”, in finanza, se non è supportato da una profonda conoscenza sia tecnica che soprattutto da una grande forza psicologica, non porta ai risultati sperati.
Siete curiosi?
Quinto errore: “devo fare un acquisto e mi servono soldi, così vendo i titoli!”
“Ma… accidenti! Avevo investito sulle azioni Gamma, Beta. Alfa (nomi di fantasia), stavo guadagnando bene, e adesso invece, sono sotto del mio capitale!”
“Ma… com’è possibile? Avevo investito sui titoli di Stato e mi trovo sotto con il mio capitale, così non solo non ho incassato praticamente interessi, anche ci rimetto!!!”
“Ma… avevo investito in buoni postali fruttiferi, per stare tranquillo, e adesso che mi servono i soldi perdo gli interessi … e sto aspettando che mi facciano i conti per capire se perdo anche parte del mio capitale!”
Cosa fare:
Se mi hai seguito assiduamente, saprai come dovrai comportarti. Il che non significa aver risolto in un colpo solo gli alti e bassi dei mercati. Quelli ci saranno sempre, anzi, il mondo globale, sempre più interconnesso, porterà a risultati giornalieri talvolta “impressionanti”, in positivo o in negativo.
Piuttosto, stai attento ai “maghi dei mercati”, a quelli che ti propongono investimenti anche con pochi soldi e ti promettono guadagni astronomici…
Avrai allora compreso che il farsi consigliare da un consulente finanziario e patrimoniale, al quale indicherai tutte le tue esigenze, che ti ascolti, che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita, è la vera risposta a tutti e cinque gli errori.
Perciò ti rinnovo quanto già scritto in occasione della prima parte, pubblicata sabato 5 settembre scorso…
…vuoi sapere come fare?