fbpx

“Houston, abbiamo un problema!”

 

Questa frase fu pronunciata da uno degli astronauti dell’Apollo 13, in missione dall’11 al 17 aprile 1970 per atterrare sulla Luna. Per un problema tecnico l’obiettivo fu mancato e stava per fallire pure il rientro sulla Terra…

 

Premesso che:

 

gli astronauti non sono persone prese a caso, sprovvedute, buttate per incoscienza a compiere importanti esperimenti;

 

i tecnici che lavorano a Cape Canaveral non sono dei dilettanti appassionati di astronomia, che ipotizzano trasferte cosmiche e poi tentano, tanto, se va male… pazienza;

 

se ne deduce che l’accurata preparazione tecnica, tecnologica, psicofisica degli astronauti, di durata pluriennale, è la migliore possibile e la loro è una scelta ponderata; inoltre i tecnici, ingegneri elettronici, aerospaziali ecc. sono dotati di competenze acquisite anche e soprattutto sul campo, frutto di anni e anni di duro lavoro e costante applicazione delle teorie aerospaziali.

 

Quanto sopra scritto si adatta perfettamente al risparmiatore/investitore nostrano! Anzi! Spesso, quasi sempre, è convinto delle sue idee e nell’ambito finanziario le applica, le sue idee, A MODO SUO…

 

Primo errore: fidarsi troppo delle proprie conoscenze, soprattutto in materia finanziaria. Ci sono TUTTORA persone che pensano che i loro investimenti futuri siano SICURI e RENDANO IL 4%… e se non sono contenti, minacciano di andare a depositare i soldi alle Poste.

 

E’ l’effetto memoria, che rimane in testa soprattutto a chi ha avuto la possibilità, soprattutto negli anni Novanta, di investire in “lire italiane”. All’epoca, passò in secondo piano, cosa di poco conto per l’italico investitore, che il debito pubblico, dal 1985 al 1992, aumentò dal 52% del Prodotto Interno Lordo, PIL, AL 104%!!!

 

Ah già, l’importante era che i BOT annuali rendessero, in settembre del 1992, il 14%…

 

Ma in quel periodo il Governo aveva già prelevato dalle tasche dei correntisti bancari e postali italiani il famigerato 6 per mille… ESATTO, la famosa IMPOSTA PATRIMONIALE!

 

… e l’Italia era sull’orlo del default.

 

Cosa fare: il consulente finanziario è un professionista abilitato dalla Legge a istruire, educare finanziariamente i suoi clienti e consigliarli per il loro meglio, tenendo conto degli aspetti anagrafici, dell’esperienza da loro maturata, dal patrimonio a disposizione e soprattutto DAL TEMPO CHE SI PIANIFICHERA’ PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI INVESTIMENTO, SPECIFICI, non generici.

 

Appuntamento a sabato 12 per scoprire il secondo errore comportamentale…

 

Vuoi sapere come ottenere aiuto?

 

Vai sul mio sito www.francovenerando.it ! Troverai il modo di contattarmi e chiedermi, SE NON SEI MIO CLIENTE, una consulenza in merito.

 

La PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA.

 

Che aspetti?

 

Passa all’azione, fai come gli astronauti dell’Apollo 13, prima che sia troppo tardi…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *