Cos’è e come sfruttare il bonus riqualificazione energetica
Ciao, oggi tratto degli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Puoi approfittare dell’agevolazione se gli interventi sono eseguiti su unità immobiliari e su edifici o su parti di edifici esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.
Ricordati la scadenza! Le spese vanno sostenute entro il 31 dicembre 2021!
Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%.
Ti vengono riconosciute le detrazioni per:
la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, compreso l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti.
Il miglioramento termico dell’edificio, coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi.
L’installazione di pannelli solari, compreso l’acquisto e la posa in opera di schermature solari.
La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, compreso l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, oltre all’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione.
La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
L’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative.
E SE ABITI IN CONDOMINIO?
Prima di tutto contatta l’amministratore!
Se il tuo condominio fa eseguire interventi effettuati sulle parti comuni o che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il condominio stesso, puoi beneficiare di detrazioni più elevate, del 70 o del 75%, se si riescono a conseguire determinati aumenti di prestazione energetica.
La spesa massima che puoi beneficiare non dev’essere superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio condominiale.
COME RECUPERARE LE DETRAZIONI
Le detrazioni, PER QUESTO TIPO DI BONUS, le puoi recuperare direttamente nella tua dichiarazione dei redditi in 10 rate annuali di pari importo.
OPPURE
Puoi trattare con l’impresa che ti effettua i lavori, ottenendo uno sconto in fattura.
Lo sconto può arrivare fino al massimo della detrazione stessa.
OPPURE
Puoi cedere il credito d’imposta ottenuto a una banca o ad altri intermediari finanziari che si rendano disponibili per l’acquisto.
Ma anche qui dovrai verificare il prezzo di acquisto del tuo stesso credito.