Cos’è e come funziona il bonus ristrutturazioni edilizie
Ciao, oggi tratto del bonus sui lavori normali e straordinari che puoi fare in casa e delle ulteriori possibilità previste per quest’anno.
COS’E’ IL BONUS RISTRUTTURAZIONI
Il bonus ristrutturazioni è il risparmio fiscale del 50% che ti può venire riconosciuto se effettui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, che tu abiti in condominio o in una casa singola.
Il bonus ristrutturazioni vale per le spese sostenute fino a un massimo di 96.000 euro entro il 31 dicembre di quest’anno.
VERIFICA SE PUOI RICHIEDERLO
Il bonus ristrutturazioni lo puoi richiedere se sei residente in Italia, possiedi un reddito e paghi le tasse regolarmente.
COME EFFETTUARE I PAGAMENTI
Per pagare le fatture relative ai lavori rientranti nel bonus ristrutturazioni 2021 dovrai effettuare un bonifico bancario o postale parlante, e inserire nella causale del versamento la scelta prevista per lavori di ristrutturazione edilizia, il tuo codice fiscale quale beneficiario della detrazione, il codice fiscale o la partita Iva del beneficiario del pagamento.
I LAVORI AMMESSI A FRUIRE DELLA DETRAZIONE
Puoi usufruire del risparmio fiscale se effettui lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali residenziali, se vivi in condominio, oppure interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati sulla tua casa di residenza.
Alcuni esempi di lavori di manutenzione:
installazione di ascensori e scale di sicurezza
sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso
rifacimento di scale e rampe
interventi finalizzati al risparmio energetico
recinzione dell’area privata
costruzione di scale interne
sostituzione del gruppo elettronico di emergenza esistente, con generatori di emergenza a gas di ultima generazione
sostituzione di porte interne. Sì, anche le porte interne, che non vanno nel bonus mobili. La spesa sostenuta per cambiare le porte in casa rientra nella manutenzione ordinaria, perciò è automaticamente detraibile se vivi in condominio, mentre se abiti in una casa singola puoi detrarre la spesa se questa rientra in un lavoro di finitura utile per completare i restanti interventi.
Realizzazione e miglioramento dei servizi igienici. Attenzione che questi lavori possono far fruire un ulteriore bonus, il bonus idrico, NON OGGETTO DI QUESTO ARTICOLO E CHE SARA’ TRATTATO SEPARATAMENTE IN ALTRO MOMENTO.
POSSIBILITA’ DI RECUPERARE I VANTAGGI FISCALI CON CESSIONE DEL CREDITO O SCONTO IN FATTURA
Se segui le procedure richieste e presenti tutta la documentazione senza errori, puoi ottenere la cessione del credito a una banca oppure ottenere lo sconto diretto da parte dell’impresa che ti esegue i lavori stessi.
ATTENZIONE IN CASO DI LAVORI CHE COMPORTANO ANCHE UN RISPARMIO ENERGETICO
Ti ricordo che se fai eseguire i lavori di ristrutturazione che comportano anche un risparmio energetico, sei obbligato all’invio di una specifica comunicazione all’ENEA.