Senti sempre più parlare di pagamenti digitali e pensi di sapere cosa sono? Eccoti una breve guida, scoprirai probabilmente che le vie della conoscenza non finiscono mai…
I pagamenti digitali sono un portafoglio virtuale che mette in collegamento il proprio conto corrente o la carta di credito attraverso il telefono cellulare o le app dedicate. In pratica è possibile effettuare un pagamento immediato senza dover fornire i propri dati sensibili.
Tutti i metodi di pagamento digitali si basano su un sistema di protezione dati che permette la transazione del denaro in modo sicuro, anche se le applicazioni sono molto diverse tra loro.
Tutte le tipologie di pagamenti digitali ti garantiscono comodità, rapidità e tranquillità.
Ma come funzionano i pagamenti digitali?
Vengono definiti pagamenti digitati tutti quei pagamenti effettuati con le carte di credito fisiche e virtuali, argomento che ho già trattato nel recente passato e che trovi sul mio sito www.francovenerando.it.
Qui mi soffermo su ulteriori sistemi alternativi di pagamento digitale che si sono diffusi negli ultimi anni.
Uno di questi consente di sfruttare il servizio Pay By link, che ti consente di poter acquistare a distanza ricevendo un messaggio di pagamento, il link, ricevendo una email oppure addirittura sui canali social.
In pratica il venditore ti invia anche via Whatsapp o Telegram il link, ci clicchi sopra, accetti il pagamento, che a quel punto potrai fare con carta di credito, carta di debito, carta prepagata fisica o virtuale, e l’acquisto è fatto!
Un altro sistema è il servizio My Bank, metodo di pagamento innovativo. Come funziona? Lo selezioni come metodo di pagamento e scrivi il nome della tua banca, poi inserisci i codici di accesso al servizio online banking.
Successivamente autorizzi l’operazione per pagare l’acquisto che stai facendo, il tuo ordine viene elaborato con successo e i prodotti o i servizi che hai deciso di acquistare ti verranno inviati.
Questi sistemi non hanno bisogno di app installate sul proprio telefono cellulare.
Puoi però sfruttare le potenzialità del tuo smartphone anche attraverso il borsellino elettronico. E’ in pratica una carta di pagamento, che può essere anche prepagata, per effettuare successivamente acquisti spiccioli, come tu avessi un portafoglio fisico.
Puoi caricare sul tuo cellulare qualsiasi carta di credito, che poi utilizzerai al momento del bisogno, senza materialmente mostrare la carta fisica.
Costano questi pagamenti? A te costa qualche euro per fruire di alcuni servizi on line, quali il pagamento di bollette Rav, MAV, bollettini di conto corrente postale, pago P.A. cioè i pagamenti alla pubblica amministrazione.