fbpx

Il “Bonus Bancomat” e il “Super Cashback”

Ciao a tutti. Oggi per il tema “Sfruttiamo i nostri diritti” vi descriverò alcune delle recenti iniziative contro l’evasione fiscale. Che partiranno il prossimo mese di dicembre 2020 per terminare a giugno 2022.

Dal prossimo 8 dicembre, salvo variazioni dell’ultima ora, parte, su iniziativa del Governo italiano, il piano definito “Bonus bancomat”.

Prevede un rimborso del 10 per cento sulle spese effettuate, se si pagherà con moneta elettronica, evitando perciò l’uso del denaro contante.

Sono necessari TRE requisiti obbligatori, se non si rispettano non si avrà diritto al bonus.

Il primo requisito è la registrazione all’applicazione “Io”, www.io.italia.it  che è un’applicazione della Pubblica Amministrazione.

Per registrarsi occorrerà avere il codice SPID oppure la carta d’identità elettronica. Bisognerà poi inserire i propri dati personali e l’Iban del proprio conto corrente per poter permettere l’accredito dei rimborsi.

Il secondo requisito è dover pagare utilizzando la moneta elettronica, si dovranno effettuare spese solo utilizzando carta di credito, carta di debito o carta bancomat e applicazioni che si possono usare con il telefono cellulare come Satispay. SONO ESCLUSI TUTTI GLI ACQUISTI ONLINE.

Il terzo requisito è che si dovranno spendere ALMENO 1.500 euro in 6 mesi, a partire dal prossimo 8 dicembre 2020, e fino al 31 maggio 2021, per ottenere il rimborso del 10% su quanto speso con moneta elettronica. Ai fini del conteggio del plafond spese sostenute concorreranno scontrini emessi fino a 150 euro e NON SARANNO ACCETTATI SCONTRINI EMESSI A FRONTE DI UN UNICO ACQUISTO, che portino a un totale superiore.

Ad esempio, se acquisto un aspirapolvere e spendo 420 euro, il mio plafond di spesa ai fini del “bonus bancomat” conterà solo per 150 euro e a nulla varrà il fatto che mi faccia fare 2 o più scontrini e che paghi con più transazioni con la mia carta…

Dopo la scadenza del 31 maggio 2021, se saranno stati rispettati i tre criteri, si riceverà l’accredito di 150 euro nel proprio conto corrente, con causale “Bonus Bancomat”.

Questo varrà anche per il secondo semestre, dal 1° giugno al 30 novembre 2021. E alle stesse condizioni. Così si potrà ottenere un rimborso totale annuo di 300 euro su 3.000 euro di spese sostenute con la moneta elettronica.

ATTENZIONE!. Dal prossimo 8 dicembre e fino al 31 dicembre 2020 partirà la fase sperimentale. Per poter usufruire del “Bonus Bancomat” si dovranno effettuare in questo mese almeno 10 operazioni con la moneta elettronica. Se entro il mese si spenderanno 1500 euro, a febbraio 2021 si riceveranno 150 euro di accredito sul proprio conto corrente.

Collegato al “Bonus Bancomat” è prevista anche l’iniziativa denominata “Super Cashback”, che prevede che due tra i centomila cittadini più attivi, per numero di transazioni e per importi spesi, vengano estratti a sorte e ricevano un accredito sul proprio conto corrente di 1.500 euro. Ciò avverrà dopo la scadenza del semestre, quindi dopo il 31 maggio 2021.

Requisito minimo richiesto, aver effettuato almeno 50 operazioni con moneta elettronica nel semestre. Non conta l’importo delle singole operazioni.

Grazie per l’attenzione!

A presto ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *