Ciao, oggi ti parlo di come l’ambiente nel quale vivi, interno ed esterno, può influenzarti negativamente e impedirti di pianificare i tuoi obiettivi di vita.
I pericoli si annidano giorno dopo giorno, si insinuano nelle tue convinzioni, facendoti perdere quella lucidità necessaria per comprendere che i piani finanziari stabiliti con il tuo Consulente Patrimoniale prevedono pazienza, calma e lungimiranza.
Cosa sto trattando?
Dei pensieri che non hanno collegamento con la realtà, dette anche “seghe mentali”. Pensieri indesiderati che ti intasano la testa e che vorresti liberartene!
Sì, lo so, è un’espressione forte, ma che uso per farti meglio comprendere quanto ti voglio trasmettere!
“Se un problema puoi risolverlo, non preoccuparti. Se un problema non puoi risolverlo, non preoccuparti.” Questa è una frase attribuita al filosofo cinese Lao Tzu e ti deve far riflettere…
PENSARE E RIPENSARE FATTI E COSE CHE COMUNQUE NON SEI IN GRADO DI CONTROLLARE
FATTO: Lo scorso anno si è manifestato un evento, per impatto e conseguenze ne trovi uno simile esattamente 100 anni fa, ma non c’eri… Tutti, mass media e non, trattano la pandemia con ampia varietà di immagini e particolari, anche speculando sulle morti che accadono giornalmente.
FATTO: Il Governo italiano si è dimesso qualche settimana fa, adesso ne abbiamo un altro. Anche in questo caso fiumi di inchiostro, servizi speciali ecc. ecc.
D’accordo nel seguire le precauzioni e le disposizioni di Legge, ma…
D’accordo nel seguire e auspicare una soluzione rapida, dato che l’Italia è uno dei Paesi più in difficoltà, ma…
… ma ti rendi conto che dedichi molto del tuo prezioso tempo ed energie mentali a fatti ed eventi sui quali non hai nessun controllo? Eppure, ti concentri su questi temi: economia, politica, clima, cronaca, pandemie, traffico, guerre, borsa, gossip!
Ragiona invece su tutto il tuo mondo nel quale tu hai il pieno controllo o che puoi influenzarne l’esito.
Mi riferisco alle decisioni che prendi e alle azioni che compi. Queste sì le puoi controllare e verificarne gli effetti.
E mi collego anche a situazioni che, pur da te non pienamente controllabili, le puoi comunque influenzare. Sono le relazioni che intrattieni, il grado di istruzione, la salute, i soldi, i tuoi obiettivi di vita.
Quindi concentrati su quello che puoi effettivamente controllare. Se la tua mente è concentrata ad elaborare mille seghe mentali legate al clima, all’economia o alla politica non avrà il tempo materiale per focalizzarsi sulle uniche due cose che impattano direttamente sulla qualità della tua vita: le decisioni che prendi e le azioni che compi.
Intendo le decine di piccole scelte ed attività che caratterizzano la tua giornata: l’ora in cui ti svegli, quello che mangi, il lavoro che fai ecc. In più ti aiuterà anche ad aumentare la tua autostima!
Impegnati su quello che puoi influenzare, accettando la possibilità che nonostante i tuoi sforzi qualcosa possa andare storto.
Questo ti libererà da molte ed inutili seghe mentali. L’accettazione però non corrisponde alla resa: sii proattivo, ovvero fai in modo che le tue decisioni e le tue azioni contribuiscano continuamente ad aumentare le probabilità di ottenere un determinato risultato nell’ambito della tua sfera di influenza.
Vuoi migliorare la tua salute? Vuoi fare soldi? Vuoi avere relazioni appaganti? Utilizza la tua sfera di controllo per lavorare di continuo su questi obiettivi.
Poi tralascia il resto…
PENSARE E RIPENSARE A CIO’ CHE NON HAI, CHE E’ ASSENTE NELLA TUA VITA
Pensare continuamente a quello che è assente nella tua vita è una delle seghe mentali più pericolose in assoluto, perché ti priva del piacere di godere di ciò che nella tua vita c’è e di cui dovresti essere grato.
Puoi però ribaltare questi pensieri indesiderati con le loro stesse armi. Concentrati su ciò che è già presente nella tua vita, ciò per cui tu possa essere grato, automaticamente toglierai spazio alle seghe mentali.
RIPENSARE AL PASSATO E PREOCCUPARTI DEL FUTURO
Una delle caratteristiche chiave delle seghe mentali è quella di essere ancorate o al passato o al futuro.
Se invece ti concentri su quello che fai, ti eviterai i falsi pensieri.
Le seghe mentali sul passato prendono il nome di rimpianti. Quando sei dominato dai rimpianti non fai altro che rivivere nella tua testa una scelta sbagliata del passato.
Psicologicamente servono a ricordarti di non commettere gli stessi errori. Ma per superarli devi esaminare tutti i fatti analoghi che invece hanno avuto successo. E se non riesci a trovare degli esempi concreti, chiedi al tuo Consulente Patrimoniale!
Con le soluzioni positive sposti l’attenzione dal passato al presente e al futuro.
Invece le seghe mentali sul futuro prendono il nome di preoccupazioni. Se sei assillato dalle preoccupazioni, ti suggerisco un esperimento ideato dalla Penn State University nel 2011.
E’ arrivato il momento di prendere un appuntamento con le tue preoccupazioni!
Sì, proprio così!
Ogni giorno, per 2 settimane, ti prenderai 30 minuti, alla stessa ora e nello stesso luogo, per pensare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle tue preoccupazioni.
In questo lasso di tempo dovrai pensare esclusivamente a ciò che ti preoccupa, anzi!
Ingigantiscile, fino a renderle assurde e fallo sempre per tutti e 30 i minuti del tuo quotidiano appuntamento.
Alla fine delle due settimane, cioè per quattordici giorni consecutivi, senza mai mancare un giorno, sarai d’accordo con la scrittrice statunitense Jodi Picoult, che “Le preoccupazioni sono come un tapis roulant: ti stancano, ma non ti portano da nessuna parte!”
Che ne dici? Forse è arrivato il momento di scendere dal tapis roulant e cominciare a correre sul serio verso i tuoi obiettivi. Sono qui apposta per te!
Vuoi saperne di più?
Contattami sul mio sito e lascia i tuoi recapiti su www.francovenerando.it !
A presto, ciao!