Che cos’è?
L’azione è l’unità minima di partecipazione di un socio al capitale sociale di una “società per azioni”. Le azioni devono avere tutte lo stesso valore nominale, cioè devono essere quote di uguale valore. Se acquisti un’azione diventi socio o azionista, vuol dire che possiedi un pezzetto della società, con tutti i diritti, cioè partecipi agli utili, e gli oneri, ovvero sopporti le perdite.
La divisione del capitale in tante quote e la loro successiva collocazione sul mercato permette alla società di finanziare la propria attività con capitale proprio e ad un risparmiatore, come te, di investire somme di denaro in un titolo che può pagare dividendi e rivalutarsi e/o perdere valore.
Che tipo di investimento è? Come funziona?
È un modo per investire il tuo risparmio. È un prodotto finanziario il cui valore è correlato all’andamento dell’azienda che ha emesso le azioni. Se l’azienda genera utili e paga dividendi, il valore del tuo investimento è destinato ad aumentare; se l’azienda va male, il valore del tuo investimento è destinato a diminuire.
Il rendimento derivante dall’investimento in azioni è costituito dalla differenza tra il prezzo a cui si acquista l’azione ed il prezzo a cui la rivende nonché dagli eventuali dividendi percepiti nel periodo in cui si è detenuta l’azione stessa.
Dove e come si negoziano le azioni?
Il luogo dove sono negoziati i titoli azionari è il mercato azionario, ovvero la Borsa.
Per le azioni quotate devi rivolgerti ad intermediari autorizzati, cioè banche e società di intermediazione mobiliare – SIM, i quali si occuperanno della negoziazione degli ordini di acquisto e vendita di azioni.
Quali sono i tipi di azioni?
Le azioni possono essere quotate, se vengono vendute e acquistate in Borsa in base al prezzo di mercato. Queste sono più facili da acquistare o vendere perché hanno una maggiore trasparenza. Oppure non quotate, se il loro scambio avviene in seguito ad accordi privati con i soci. Per questa ragione possono presentare grossi problemi al momento della vendita.
Le società, nello statuto, possono prevedere diverse categorie di azioni con diritti amministrativi ed economici differenziati, ovvero in che modo puoi partecipare alle assemblee dei soci e qual è la quota degli utili che ti spetta.
Quali rischi può comportare essere azionista?
Essere azionista significa essere socio, e non creditore, della società, e quindi partecipi all’attività economica della società stessa sopportandone i rischi. Questo significa che se la società subisce una forte perdita, o addirittura fallire, rischi di perdere tutti i risparmi investiti.
Ulteriori rischi possono derivare sia dalla mancata comprensione delle caratteristiche del prodotto sia dall’incapacità di valutare le caratteristiche della società che ha emesso l’azione.
E quali sono i diritti di un azionista?
la percezione dei dividendi, cioè la quota derivante dagli utili, se distribuiti dalla società, la possibilità di esprimere il proprio voto nelle assemblee, la possibilità di consultare determinati libri sociali, la possibilità di impugnare le delibere assembleari invalide.
Cosa devi sapere per fare degli investimenti azionari?
È importante comprendere che a ciascun prodotto di investimento sono associati molteplici rischi che possono derivare dall’emittente, dal mercato in cui il prodotto è scambiato, dalla valuta in cui il prodotto è denominato, dalla volatilità etc.
Inoltre, è utile considerare che una poca esperienza può comportare errori di valutazione sulla natura, le caratteristiche e i rischi di un investimento e una percezione distorta dell’impatto di eventuali perdite finanziarie.
Serve l’aiuto di una persona professionalmente preparata, il Consulente Finanziario, in grado di consigliare prodotti appropriati o adeguati al tuo profilo. Il Consulente Finanziario è iscritto agli albi tenuti dalla Banca d’Italia, dalla Consob e dall’OCF, l’Albo dei Consulenti Finanziari.