Ciao, puoi investire i tuoi soldi in vari modi.
Ricordati che è la fase finale, dopo che hai individuato i tuoi obiettivi di investimento e li hai dichiarati al tuo Consulente Finanziario o Patrimoniale.
Trovi, assieme al professionista di riferimento e tra le migliaia di prodotti finanziari o assicurativi disponibili, quelli che fanno al caso tuo.
Quello che devi sapere riguarda il cambiamento climatico e gli esiti della conferenza di Glasgow.
Al di là degli esiti, devi tenere sempre più in considerazione che servono tanti soldi per investire sulla riconversione di molti settori economici, ora inquinanti, in business rispettosi del pianeta.
Gli obiettivi più importanti sono tre:
-
Sostituire i settori energetici;
-
Ridurre la temperatura globale del pianeta;
-
Coinvolgere nel cambiamento e rendere consapevoli tutti i Paesi.
E tre sono le conseguenze previste:
-
La finanza sostiene da oggi in poi investimenti mirati;
-
Gli importi che vengono stanziati li puoi paragonare ai soldi spesi per finanziare la costruzione delle ferrovie nell’Ottocento e che hanno cambiato il mondo, con la prima Rivoluzione Industriale;
-
Le opportunità enormi sono per chi sa coglierle.
Però devi stare attento, e con te anche il tuo Consulente, perché tra i 36.500 fondi di investimento solo 1.200, al momento e solo per 150 miliardi gestiti, sono rivolti espressamente a conseguire oltre al rendimento anche gli obiettivi ambientali.
Tu puoi essere più o meno sensibile ai temi ESG, ma devi considerare un fatto certo, entro vent’anni i flussi in entrata su questi fondi sono stimati in 20.000 miliardi di dollari!
Significa che vengono premiate le imprese che utilizzano fonti di energia rinnovabili e pulite, e tutte le imprese che si approvvigionano da aziende di questo settore.
Ma c’è un rischio che si profila e che se non lo consideri adeguatamente, può crearti delusioni finanziarie.
Molte aziende, ora non rispettose dell’ambiente, dichiarano ufficialmente di voler seguire le regole di rispetto secondo i recenti accordi internazionali, in realtà continuano a inquinare.
E’ il fenomeno del greenwashing, il riciclaggio attuato da chi non rispetta te e l’ambiente nel quale vivi.
Per contrastare questo fenomeno alcune importanti istituzioni, quali la SEC, la Commissione di controllo delle società quotate negli Stati Uniti, e l’organismo europeo che emana i princìpi da rispettare in contabilità di bilancio delle società, prevedono ora degli obblighi informativi riguardo la finanza sostenibile e soprattutto controlli stringenti, per la verifica di quanto dichiarato da ciascuna azienda.
Quindi ti sembra tutto risolto e puoi investire con relativa tranquillità?
Niente affatto!
Tutto questo non è sufficiente ed ecco perché diventa fondamentale che assieme al tuo Consulente trovi le aziende che operano sul Valore Condiviso!
Opportunità significa investire in società con nuovi modelli di business.
Inoltre le aziende che ottengono elevate valutazioni di rispetto dei criteri ESG sono aziende di qualità che ottengono profitti e flussi di cassa stabili.
Su queste aziende e i relativi settori trovi il Valore Condiviso!
Solo con l’aiuto di un esperto puoi costruire un portafoglio a impatto, ben diversificato in aziende dichiaratamente impegnate in processi di transizione verso la piena sostenibilità!
E il tuo Consulente Finanziario o Patrimoniale è sensibile a questi temi? Vuole che tu guadagni di più? E che sei soddisfatto anche del rendimento ESG?
Se hai dei dubbi o desideri semplicemente approfondire queste opportunità di investimento, lascia i tuoi recapiti sul mio sito www.francovenerando.it ! Oppure invia un messaggio whatsapp al 3357373020!
A presto, ciao!