“Perché dovrei investire i miei soldi sulle aziende sostenibili? Che cosa ne ricavo di più rispetto agli altri investimenti?”
Mi sento sempre più spesso fare queste domande dai Clienti che assisto.
C’è più curiosità che scetticismo e i miei Clienti, abituati a comprendere, a cercare di capire, vogliono sapere il perché si sente parlare che nel nostro mondo reale, anche quello finanziario, è utile mettere i loro soldi in aziende che privilegiano il rispetto dei diritti dei lavoratori, della sostenibilità ambientale, e agevolano la parità di genere.
E’ fondamentale dare fiducia alle aziende che rispettano gli obiettivi stabiliti nel 2015 dalle Nazioni Unite, anche se si parla di investimenti sostenibili già dagli anni Novanta.
Alcuni Clienti chiedono se finanziariamente ha un senso investire in aziende che fanno della sostenibilità il loro credo.
Oppure se si tratta di mode passeggere, magari speculazioni, che possono poi arricchire qualche “furbo” che ha fatto abilmente circolare qualche “favoletta”, con la complicità della stampa, dei media.
Specifico di seguito una cosa fondamentale.
I prodotti finanziari li devi considerare come l’ultima parte del processo di conoscenza reciproca con il tuo consulente.
A meno che tu non sia un autodidatta e reputi di avere conoscenze talmente approfondite da poter fare da solo, è preferibile che ti rivolgi a un consulente finanziario.
Prima di arrivare ai prodotti che ti servono per raggiungere i tuoi scopi, il consulente deve far emergere non solo i tuoi obiettivi di vita, che puoi avere bene impressi, anche e soprattutto la tua tolleranza alle situazioni meno piacevoli di mercato.
Sono quelle nelle quali ti trovi in direzione contraria, dove riscontri che il tuo capitale scende, a volte anche rapidamente e magari senza vi sia una spiegazione certa dei fatti.
In ogni caso il tuo consulente DEVE considerare sempre più gli investimenti rispettosi dell’ambiente. Infatti, il rendimento che puoi ottenere è almeno quello delle aziende NON rispettose dell’ambiente.
Studi recentissimi, aggiornati allo scorso anno, dimostrano che l’80% delle aziende che investono per cercare di raggiungere i parametri previsti dall’ONU, ben 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, ottengono rendimenti finanziari superiori e aiutano il pianeta.
Ad esempio, e a conferma, nell’edizione di sabato 2 ottobre 2021 Il Sole 24 Ore, su elaborazioni fornite da FinScience, la performance negli ultimi 12 mesi di Kering è +7% e quella di Just Eat del -33%.
Due società tra le prime 600 in Europa. Kering è al primo posto per il raggiungimento degli obiettivi sostenibili ONU, mentre Just Eat è agli ultimi posti.
Quindi, alle domande circa la convenienza e il margine di vantaggio nell’investire in aziende che mirano anche alla sostenibilità complessiva ambientale, la risposta è senz’altro:
SI’, fai bene a te stesso, fai bene al pianeta!
Però per trovare i prodotti finali serve un consulente attento e allora…sono qui per te!
Perché, ricordati, come Consulente Patrimoniale ho a cuore il raggiungimento dei tuoi obiettivi patrimoniali! E il rispetto dell’ambiente!
Che aspetti?
Lascia i tuoi recapiti sul mio sito www.francovenerando.it !
Oppure scrivimi su whatsapp al numero 3357373020!
A presto, ciao!