fbpx

ed evitarti danni patrimoniali e di immagine!!!

Ciao, oggi tratto di come riconoscere le mail pericolose, come affrontarle e come evitare di complicarsi la vita.
Spesso ti capita di ricevere messaggi che non ti interessano, e che proprio in quanto arrivano da mittenti sconosciuti, chi gestisce la casella di posta li destina in un posto chiamato spam o posta indesiderata.
I messaggi di questo tipo provengono perlopiù da pubblicità aggressiva e inutile per le tue esigenze, ma anche da criminali che invece cercano di sfruttare le tue non perfette conoscenze tecnologiche per indurti a cliccare su qualche loro mail.
Nell’esempio che trovi qui sotto ti faccio vedere la mia casella spam e i messaggi contenuti:

La tua innata prudenza ti fa capire che i messaggi in questa casella presentano qualche cosa che non va…
Ma ti devo anche mettere in guardia dal fatto che alcune volte, e soprattutto se sei abituato a guardare la posta ricevuta a mezzo telefono smartphone, questo fatto potrebbe sfuggirti, oppure potresti ricevere un messaggio apparentemente innocente nella casella di posta normale, dato che le tecniche dei cyberpirati evolvono in continuazione.

 

Dato che utilizzi sempre di più i servizi online per acquistare merce, guarda ora!
Un messaggio che sembra arrivare da Poste Italiane…

 

Ti concentri sui caratteri più grandi, il titolo che ti informa che il tuo pacchetto è in arrivo e il pagamento, che però ti dice non essere approvato.
Può anche capitare che effettivamente in quel periodo hai effettuato un ordine online e stai attendendo il tuo pacchetto.
Ma ora, una volta superato lo stupore, guarda meglio la mail… e ti accorgerai che già il fornitore della tua casella di posta, nel riquadro grigio, ti sta segnalando che il mittente presenta qualche anomalia…ma tu vuoi sistemare subito e vorresti capire come mai il pagamento non è andato a buon fine…
…allora guarda le due immagini successive…

 

 

Bene, hai capito che vai solo in cerca di guai se clicchi… ed allora guarda meglio il mittente…

 

…avrai capito che chi ti invia messaggi di questo tipo lo fa per carpire i tuoi dati, non ho scritto rubare, perché in pratica glieli stai fornendo tu!!!
E’ la tecnica del phishing, i cybercriminali ti chiedono, spudoratamente, i tuoi dati personali e sei tu, disattento, che non controlli…
…ovviamente dopo i pirati informatici, questo sì, commettono un reato, che è quello di utilizzare in maniera criminale i tuoi dati, al fine di prelevare soldi dalle tue disponibilità, direttamente dal tuo conto corrente, dalla tua carta di credito, oppure usando i dati per sottoscrivere abbonamenti telefonici intercontinentali, acquistando merce di lusso, che pagherai tu…

Allora, presta attenzione!!!

A presto, ciao!

www.francovenerando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *