fbpx

Ciao, oggi tratto delle minacce che puoi trovare quando usi Internet, sia che tu usi il computer oppure il cellulare.

Tutti questi rischi, in inglese malware, sono programmi informatici usati per disturbare le operazioni che compi abitualmente quando utilizzi la tecnologia e sei collegato in rete, cosa che fai sfruttando la rete telefonica.

Ma quali sono questi rischi?

VIRUS

Sono flagelli programmati intenzionalmente e “appoggiati” su qualche indirizzo che potresti inconsapevolmente selezionare.

Non appena “prelevi” il contenuto della pagina per visualizzarla sul tuo computer o cellulare, se non hai un qualcosa che ti difende, che spiegherò in altro articolo, il virus entra assieme alla pagina e si inserisce nei programmi della tua macchina, può perfino causare il blocco totale dell’operatività.

VERMI – WORMS

Sono programmi autonomi che si trasferiscono attraverso una rete di telecomunicazione, insinuandosi nei computer e inoltrando copie di loro stessi ad altri computer.

Un worm è un programma informatico che si replica, ma senza infettare altri file. Il worm si installa una volta su un computer, quindi cerca il modo di infestare altri computer.

CAVALLO DI TROIA – TROJAN

E’ un programma che entra in un computer sotto forma di applicazione legale e una volta dentro può eseguire attività supplementari che possono avere conseguenze pericolose.

SPYWARE

E’ un programma detto anche sniffing software, software che annusa, perché raccoglie informazioni sulle attività che si svolgono nei computer su cui risiede e le riporta al mandante dell’attacco.

PESCA DI PASSWORD – PHISHING

Tecnica che utilizza in maniera esplicita la richiesta delle tue informazioni personali, semplicemente chiedendole e non di nascosto.

ATTACCO DoS – NEGAZIONE DEL SERVIZIO

Consiste nel sovraccaricare il tuo computer con moltissimi messaggi.

Richiede la generazione di un gran numero di messaggi in tempo brevissimo, da indirizzare contro il tuo computer e si serve di più computer ignari che lo aiutano nel suo criminale progetto.

Il phishing e i cavalli di Troia usano la tecnica dell’invio di messaggi di posta elettronica “spam”, cioè spazzatura.

Ma come ti puoi difendere?

Seguimi sul mio sito www.francovenerando.it!

… alla prossima!

Ciao!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *